Associazione CO.MED.A. (Conciliazione Mediazione Arbitrato)
nr. 448 del Registro degli Organismi di Mediazione Ministero della Giustizia
PROCEDURA DI RECLAMO PER I SERVIZI EROGATI DA ASSOCIAZIONE CO.MED.A.
Art. 1 Applicabilità del documento e definizioni
La procedura di seguito riportata illustra le modalità operative previste da ASSOCIAZIONE CO.MED.A. per la gestione dei reclami ricevuti.
ASSOCIAZIONE CO.MED.A. adotta la seguente procedura interna per assicurare e garantire:
Principi Generali e Definizioni.
Principi generali
La procedura si basa sui seguenti principi:
Definizioni
Art. 2 Attivazione del Reclamo
I Reclami per poter essere considerati tali, e gestiti all’interno della presente procedura ed essere trattati nelle modalità riportate e devono essere formulati per iscritto.
Il reclamo potrà essere redatto in forma libera seguendo lo schema sotto riportato.
Il reclamo dovrà contenere le seguenti informazioni obbligatorie:
Il reclamo deve essere presentato con una delle seguenti modalità:
In caso di consegna diretta presso la sede sopra indicata, chi riceve il modulo farà controfirmare all’utente il modulo di avvenuta ricezione del reclamo.
Al ricevimento del reclamo è assegnato da ASSOCIAZIONE CO.MED.A. un numero identificativo univoco ed è individuato un Responsabile del reclamo per gestire il processo di valutazione e risoluzione della controversia e per l’aggiornamento del Registro Reclami.
Art. 3 Valutazione del reclamo
Il Responsabile designato per la valutazione del reclamo verifica il rispetto delle Condizioni Generali di Fornitura del Servizio, dei Regolamenti, dei Codici Etici vigenti al momento dell’erogazione del Servizio reclamato e se necessario, conduce un’indagine più approfondita coinvolgendo il personale della Segreteria dell’Organismo, il mediatore, il formatore e/o i professionisti coinvolti nell’erogazione del Servizio nel rispetto dei principi di riservatezza.
ASSOCIAZIONE CO.MED.A. si impegna a fornire un riscontro al Cliente entro dieci giorni lavorativi, tuttavia se durante la fase istruttoria si rendono necessari ulteriori chiarimenti o acquisire specifica documentazione, ciò può influire sui tempi di esame e in tal caso ASSOCIAZIONE CO.MED.A. comunicherà al Cliente il motivo del ritardo e la data di probabile risposta.
Art. 4 Esito del reclamo
Il Responsabile designato per la valutazione del reclamo esprime il proprio giudizio sul reclamo dichiarandone la fondatezza o l’infondatezza (Accolto/Rigettato).
Nell’ipotesi in cui lo ritenga fondato, individua le specifiche iniziative da assumere ai fini della sua risoluzione, anche diverse da quelle proposte dal Cliente nel reclamo, e predispone la risposta definitiva da trasmettere per iscritto al reclamante.
Nell’ipotesi di reclamo ritenuto fondato e accolto, quando la richiesta del Cliente è solo di natura economica, al fine di giungere a un’equa, imparziale, rapida quantificazione dell’importo dovuto, senza aggravio di spese per il Cliente, si procederà ad attivare la procedura di negoziazione al buio sul Portale 4C4C.eu
Nell’ipotesi di reclamo ritenuto infondato ASSOCIAZIONE CO.MED.A. e il Cliente potranno utilizzare gli ulteriori strumenti di risoluzione delle controversie indicati nelle specifiche Condizioni Generali del Servizio.
Art. 5 Registro dei reclami
ASSOCIAZIONE CO.MED.A. adotta un sistema di registrazione e monitoraggio continuo dei reclami per identificare eventuali tendenze, migliorando costantemente la procedura.
Il responsabile del reclamo ha il compito di rilevare tutti i dati necessari per la corretta registrazione di ogni singolo reclamo nell’apposito Registro, tenuto in formato elettronico, in cui devono essere annotati:
1. I dati generali del reclamo:
2. I dati del soggetto che ha inviato il reclamo:
3. I dati del responsabile del reclamo
4. L’esito del reclamo:
Art. 6 Trattamento dei dati personali
I dati dell’interessato saranno trattati conformemente a quanto previsto dal Regolamento Europeo GDPR, nelle modalità e per le finalità descritte nell’informativa completa scaricabile sul sito https://www.associazionecomeda.it, a cui si rimanda, segnalando sin d’ora che gli interessati potranno esercitare i diritti ad essi riconosciuti dalla normativa vigente in materia, scrivendo all’indirizzo mail comeda@associazionecomeda.it